Il turismo sportivo e la costruzione di una nuova strategia “active”

Il turismo sportivo rappresenta uno dei comparti in maggiore ascesa di tutto il settore turistico. La provincia di Varese, date le potenzialità che esprime, può realmente ambire a diventare una destinazione riconosciuta per la vacanza outdoor.

Destinazione Varese.
Il turismo sportivo: ripensare strumenti e strategie

In un contesto storico dove le priorità per le imprese e gli operatori economici sono certamente altre, è comunque importante lavorare sin da subito per farsi trovare pronti quando ci sarà un auspicabile ritorno alla normalità, anche in ambito turistico.

Ecco perché Camera di Commercio di Varese, dopo essersi attivata a sostegno del sistema economico fin da subito con misure contributive, propone ora, nell’ambito del progetto Varese Sport Commission, un ciclo di tre webinar in live streaming gratuiti rivolti agli operatori della filiera turistica e di quella sportiva, oltre che ad amministratori ed enti di promozione turistica del territorio.

Il mondo del turismo sta affrontando una profonda trasformazione che cambierà la “domanda di vacanza”.

Il trend della vacanza attiva e sostenibile, esperienziale e a contatto con la natura, negli ultimi tempi ha avuto una significativa accelerata per i noti motivi.

Peraltro Varese già da qualche anno ha intrapreso un processo di sviluppo turistico che va nella direzione della valorizzazione del suo ambiente naturale, delle sue potenzialità in ambito sportivo, delle creazione di un’offerta specifica per la vacanza attiva e outdoor.

Come affrontare quindi il tema del turismo in un momento tanto delicato?

In 4 modi:

• Analizzando gli scenari futuri per non farci trovare impreparati

• Acquisendo know-how e progettando per essere pronti al momento della ripartenza

• Stimolando e incoraggiando una visione condivisa sul futuro del turismo varesino

• Incentivando l’aggregazione degli operatori turistici e sportivi per l’integrazione dei servizi

I temi trattati saranno affrontati con un approccio concreto e pragmatico, attraverso la presentazione di case history di successo.

Il primo webinar è dedicato a:

Il turismo sportivo e la costruzione di una nuova strategia "active"

Temi trattati:

• relazioni tra mondo dello sport, operatori del settore turistico, pubbliche amministrazioni ed enti di promozione territoriale;

• strategie di promozione di un contesto “attivo” e “outdoor” nei confronti del pubblico allargato;

• potenzialità offerte dal mondo dell’associazionismo sportivo in termini di creazione di percorsi attrattivi a scopo turistico;

• presentazione, a cura di Franco Castagnetti, della case history “Castelnovo né Monti (RE) un paese per lo sport”, progetto dedicato al turismo outdoor che ha registrato importanti successi in termini di presenze e indotto correlato negli ultimi anni.

A CHI SI RIVOLGE

Il webinar è rivolto agli operatori della filiera turistica e di quella sportiva, oltre che ad amministratori ed enti di promozione turistica del territorio.

RELATORI

Roberto Ghiretti – Docente MasterSport dell’Università di Parma. Da sempre nel mondo dello sport ha costruito una carriera di successi da dirigente sportivo sia di club, che di organizzazioni complesse. Da anni svolge attività didattica nell’ambito dello sport e coordina cicli di lezioni presso la Scuola Centrale dello Sport del CONI, presso le principali Università e Master italiani. E’ docente e componente del Comitato Scientifico del Master internazionale di Economia dello Sport  all’Università di Parma.

La partecipazione al webinar è gratuita e si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.

1. iscriversi entro il giorno antecedente la data di ogni singolo webinar

2. il giorno del webinar verrà inviato un link all'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione

3. per partecipare al webinar è sufficiente cliccare sul link inviato

E' possibile scaricare gratuitamente l'app oppure procedere direttamente da browser.

E' possibile partecipare a uno o più webinar.

PROSSIMI WEBINAR

Outdoor e vacanza attiva - 20 novembre 2020

Comunicare l'offerta sportiva - 23 novembre 2020

Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse