Outdoor e vacanza attiva

Destinazione Varese.
Il turismo sportivo: ripensare strumenti e strategie

In un contesto storico dove le priorità per le imprese e gli operatori economici sono certamente altre, è comunque importante lavorare sin da subito per farsi trovare pronti quando ci sarà un auspicabile ritorno alla normalità, anche in ambito turistico.

Ecco perché Camera di Commercio di Varese, dopo essersi attivata a sostegno del sistema economico fin da subito con misure contributive, propone ora, nell’ambito del progetto Varese Sport Commission, un ciclo di tre webinar in live streaming gratuiti rivolti agli operatori della filiera turistica e di quella sportiva, oltre che ad amministratori ed enti di promozione turistica del territorio.

Il mondo del turismo sta affrontando una profonda trasformazione che cambierà la “domanda di vacanza”.

Il trend della vacanza attiva e sostenibile, esperienziale e a contatto con la natura, negli ultimi tempi ha avuto una significativa accelerata per i noti motivi.

Peraltro Varese già da qualche anno ha intrapreso un processo di sviluppo turistico che va nella direzione della valorizzazione del suo ambiente naturale, delle sue potenzialità in ambito sportivo, delle creazione di un’offerta specifica per la vacanza attiva e outdoor.

Come affrontare quindi il tema del turismo in un momento tanto delicato?

In 4 modi:

• Analizzando gli scenari futuri per non farci trovare impreparati

• Acquisendo know-how e progettando per essere pronti al momento della ripartenza

• Stimolando e incoraggiando una visione condivisa sul futuro del turismo varesino

• Incentivando l’aggregazione degli operatori turistici e sportivi per l’integrazione dei servizi

I temi trattati saranno affrontati con un approccio concreto e pragmatico, attraverso la presentazione di case history di successo.

Il secondo webinar è dedicato a:

Outdoor e vacanza attiva

Il target sportivo e degli amanti della vacanza attiva rappresenta una fetta di mercato importante all’interno del settore turistico. Per essere attrattivi sul mercato è necessario creare prodotti turistici esperienziali, originali, con un focus rivolto allo stile di vita sano, al benessere e al contatto con la natura.

Temi trattati:

• il settore outdoor e avventura;

• gli elementi base per l’ideazione e creazione di un prodotto turistico legato ad ambiente, natura e vacanza attiva;

• presentazione di case history legate al turismo sportivo outdoor e avventura

• presentazione del progetto PTO Bike del Comune di Siena, un percorso articolato e complesso di prodotto turistico omogeneo dedicato al cicloturismo e alla mobilità dolce. Il progetto coinvolge le amministrazioni, gli operatori economici, il settore accoglienza e ricezione dei territori attraversati dai percorsi cicloturistici, creando importanti sinergie per lo sviluppo del turismo sportivo nelle zone interessate.

RELATORE

Alessandro Tortelli – Direttore scientifico Centro Studi Turistici Firenze,Insegnante di discipline turistiche c/o Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo Firenze. Coordinatore di tutti i progetti di ricerca del Centro Studi Turistici dal 2000 ad oggi. Dal 2012 il CST ha attivato un osservatorio nazionale sul turismo sportivo. Autore di varie pubblicazioni editoriali per uso didattico scientifico e collaboratore in alcune riviste del settore. E’ socio ordinario dell’AIEST (Associazione Internazionale degli Esperti Scientifici del Turismo) dal 1990.

La partecipazione al webinar è gratuita e si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.

1. iscriversi entro il giorno antecedente la data di ogni singolo webinar

2. il giorno del webinar verrà inviato un link all'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione

3. per partecipare al webinar è sufficiente cliccare sul link inviato

E' possibile scaricare gratuitamente l'app oppure procedere direttamente da browser.

E' possibile partecipare a uno o più webinar.

PROSSIMO WEBINAR

Comunicare l'offerta sportiva - 23 novembre 2020

Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse