BREXIT 2021: novità fiscali e doganali alla luce dell'accordo commerciale raggiunto (SOFT BREXIT)

Il webinar vuole illustrare, con un approccio tecnico-pratico, i cambiamenti previsti nelle relazioni commerciali con il Regno Unito, a fronte del raggiungimento dell'accordo per la Soft Brexit.

PERCHÉ PARTECIPARE

• Capire i cambiamenti che riguarderanno gli scambi commerciali con il Regno Unito.
  • Farsi trovare pronti per il ripristino delle operazioni doganali.
  • Analizzare in particolare gli aspetti doganali e fiscali  di cui si dovrà tenere conto.

Imprese, associazioni di categoria e consorzi export

Saluti introduttivi a cura della Camera di Commercio di Varese

10:00apertura lavori

• La SOFT Brexit è diventata realtà: Cosa prevede l’accordo?
  • Come cambierà il framework legislativo;
  • Brexit: gli effetti su operatività doganale;
  • L'introduzione dei controlli doganali all'importazione distinti in tre momenti: 1 gennaio 2021, 1 aprile 2021 e 1 luglio 2021;
  • Convenzioni internazionali (ATA - TIR), l'operatività è prevista a partire dal 1 gennaio 2021;
  • Impatti sulla corretta gestione delle relazioni commerciali con il Regno Unito;
  • Gestione dell’origine alla luce della soft Brexit: le regole di origine preferenziale, Sistema Rex e relativi adempimenti;
  • Cenni di fiscalità indiretta: quali i principali cambiamenti?
  • La Brexit e la gestione del personale italiano in uscita verso UK.

13.00Chiusura dei lavori

RELATORE

Giuseppe De Marinis - esperto Unioncamere Lombardia

Interverrà: Carmen Burceri, Agenzia delle Dogane Ufficio di Malpensa.

• Verrà inviato un link all'indirizzo email fornito al momento dell'iscrizione;
  • Per partecipare al webinar è sufficiente cliccare sul link inviato il giorno prima dell'evento a chiusura iscrizioni e che sarà attivo circa 30 minuti prima dell'inizio del webinar - verrà utilizzata la piattaforma Zoom fruibile sia da desktop che da mobile tramite browser o app.
Al termine dei webinar riceverete il materiale predisposto a supporto della docenza.