La Carta nazionale dei servizi (CNS) è un dispositivo di identificazione elettronica, disponibile su smart card o chiavetta USB,
che consente ai cittadini e alle imprese di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e ai siti che hanno scelto di utilizzare questo strumento.
La CNS è rilasciata da certificatori accreditati (una lista completa è disponibile cliccando su: http://www.digitpa.gov.it)
E' possibile ritirare la propria CNS anche presso la Camera di Commercio di Varese.
Per maggiori informazioni visita
la nostra pagina dedicata.
La Carta Regionale dei Servizi (CRS) è uno strumento che consente a cittadini privati ed Imprese di usufruire dei servizi online
della Pubblica Amministrazione in maniera facile e veloce.
E' una tessera elettronica dotata di una chiave privata in grado di garantire il riconoscimento della tua identità di tutelare la tua privacy.
La CRS facilita l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione sia a livello locale che centrale perché consente
l'autenticazione sicura del cittadino. Il riconoscimento tramite CRS e PIN autorizza le operazioni unicamente al titolare della Carta Regionale dei Servizi.
SE HAI UNA CNS IN FORMATO CARD
E’ NECESSARIO INSTALLARE UN SOFTWARE DI FIRMA DIGITALE RILASCIATO DA UN ENTE CERTIFICATORE (Dike, File Protector ecc.…)
SE HAI UNA CNS IN FORMATO CARD INFOCERT
- Configura internet Explorer
- Configura Mozilla Firefox
SE HAI UNA CNS IN FORMATO CHIAVETTA USB rilasciata da INFOCERT
- Configura internet Explorer
- Configura Mozilla Firefox
Per CNS (in formato card e usb) distribuite da altri enti certificatori fare riferimento alle istruzioni riportate sui relativi siti web.
SE HAI UNA CNS IN FORMATO CHIAVETTA USB rilasciata da ARUBA
N.B. Se come browser si utilizza Interner Explorer bisogna prima importare i certificati.
Clicca qui per leggere la corretta procedura.
- Configura internet Explorer
- Configura Mozilla Firefox
Per CNS (in formato card e usb) distribuite da altri enti certificatori fare riferimento alle istruzioni riportate sui relativi siti web.
Se stai usando il browser Internet Explorer, la prima volta che ti appresti a firmare un documento, ti verrà richiesto di installare un plug-in.
Effettuata l'installazione potrai apporre la firma sui documenti. Nel caso l'installazione non andasse a buon fine scarica da qui il software di installazione ed eseguilo.
Se stai usando il browser Firefox, clicca qui per scaricare il plug-in per la firma digitale documenti. Se l'installazione non parte automaticante occorre salvare il file (ha un'estensione xpi) in una cartella o sul desktop e, successivamente, trascinarlo in una finestra del browser e confermare l'installazione
ATTENZIONE
Se sul personal computer hai installato il sistema operativo Windows XP e il browser Internet Explorer versione 8 potresti riscontrare dei poblemi nell'installazione del software di firma digitale forte.
In tal caso è necessario eseguire i seguenti step per installare il software di firma digitale online:
Il domicilio elettronico dell'impresa. Per saperne di piu' CLICCA QUI
Codice Amministrazione Digitale
Ageda Digitale
Legge sul procedimento amministrativo
Codice in materia di protezione dei dati personali
TU documentazione amministrativa
Accessibilita
Regole tecniche per la firma digitale
Regole tecniche per la PEC