TRANSIZIONE ECOLOGICA COMUNITÀ ENERGETICHE E COMPETITIVITÀ: nuove opportunità per le PMI

.

La transizione ecologica, tema al centro della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è sempre più attuale e centrale nelle scelte politiche del nostro Paese e rappresenta un’importante sfida per rispondere alle esigenze globali di uno sviluppo sostenibile, anche in vista delle opportunità collegate al Piano Next generation EU. In questo contesto l’incontro costituisce un approfondimento sul tema delle Comunità energetiche (CER) e sui nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio.

10.30 - Avvio lavori

SALUTI ISTITUZIONALI

Marco Conte| Vice Segretario Generale Unioncamere

INTERVENGONO

Gianluca D’Agosta | ENEA – Progetto CER Una roadmap per l’evoluzione delle Comunità Energetiche

Sergio Olivero| Energy Center del Politecnico di Torino CER e autoconsumatori collettivi per l'aggregazione di filiere locali d'impresa: l'esperienza di Magliano Alpi e del progetto RECOCER con una prospettiva di replicazione nazionale

Katiuscia Eroe | Responsabile energia Legambiente Il valore ambientale e sociale delle comunità energetiche

CONCLUSIONI

Gianni Pietro Girotto | Presidente Commissione Industria Commercio Turismo, Senato della Repubblica

MODERA

Maurizio Melis | Conduttore del programma radiofonico «Smart City» Radio 24 - Il Sole 24 Ore

12.00 - FINE DEI LAVORI

ISCRIVITI QUI

La partecipazione è gratuita. Iscrizioni entro il 29 settembre alle ore 12.