Rifiuto e sottoprodotto

COS'E'

Le Camere di Commercio Lombarde - con il coordinamento di Unioncamere Lombardia  e in collaborazione con Ecocerved - propongono un ciclo di eventi webinar gratuiti su alcuni dei principali adempimenti ambientali in materia di gestione dei rifiuti.
Obiettivo di questo seminario è di fornire un quadro introduttivo della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti per aiutare l’impresa ad individuare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto.
In questo contesto si approfondirà anche il tema della preparazione per il riutilizzo, la priorità assoluta definita dalla Direttiva quadro sui rifiuti nell'ambito delle modalità di gestione definite dalla cosiddetta “gerarchia dei rifiuti”, realizzando uno degli obiettivi fondamentali del processo di transizione all'economia circolare al centro delle politiche ambientali europee. Il tema trattato coinvolge ogni impresa che effettua lavorazioni industriai e artigianali e le imprese che gestiscono impianti di recupero di rifiuti.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione degli scarti dei processi produttivi e dei rifiuti a tutti i livelli: responsabili ambientali, imprese ed enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, PP.AA., organismi di vigilanza e controllo, consulenti tecnici e giuristi ambientali.

• Principi generali – definizioni – normativa
  • Classificazione ed esclusioni
  • Le attività di gestione: smaltimento e recupero dei rifiuti
  • Cessazione della qualifica di rifiuti (End of Waste) e regolamenti comunitari;
  • Riuso: le prime esperienze
  • Sottoprodotti (DM 264/2016)
  • Controlli e sanzioni
  • Casistica e giurisprudenza

Relatore: Manuela Masotti - Ecocerved Scarl

I webinar sono realizzati con l'applicazione Microsoft Teams. Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento il giorno prima di ogni evento.

Eventuali quesiti da sottoporre al relatore vanno inviati compilando l'apposito modulo disponibile tra gli allegati a questo seminario. il relatore risponderà durante il webinar.

Elenco degli allegati relativi all'evento.

Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse