Libri Digitali
Webinar sui Libri Digitali, un servizio che permette la conservazione digitale dei libri d'impresa senza più la necessità di doverli bollare e vidimare preventivamente.
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COS’E’
Webinar sui Libri
Digitali, un servizio che permette la conservazione digitale dei libri
d'impresa senza più la necessità di doverli bollare e vidimare
preventivamente. La Camera di Commercio di Varese garantisce la
conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo delle scritture, il
rispetto della privacy e l'accesso solo al rappresentante dell'impresa e ai
suoi delegati. In questo modo non sarà più necessario recarsi fisicamente in
Camera di commercio, né conservare documenti cartacei occupando spazio
nell'archivio documenti.
Il servizio permette
di archiviare in formato digitale i libri sociali e contabili, di consultarli,
conservarli a norma ed esibirli. Il libri possono essere archiviati in
formato PDF/A e firmati digitalmente dal Legale Rappresentante dell'impresa (o
da un suo delegato). Al caricamento di ogni documento, in automatico,
viene apposta una marca temporale che, come previsto dalla norma, attesta la
"consecutio" temporale. Il servizio è disponibile anche da
smartphone e tablet.
CONTESTO E FINALITA’
I Libri Digitali sono
uno dei mattoni della digitalizzazione d’impresa, tema che vede le Camere di
Commercio in prima linea sia nel mondo dell’Industria 4.0. sia nel
supporto all'imprenditore che esegue il suo lavoro non solo dalla
propria scrivania in ufficio. libridigitali.camcom.it è il
servizio online per la gestione, l’archiviazione e la conservazione a norma
delle scritture d’impresa in formato elettronico, semplice da utilizzare e con
pieno valore legale. Lo strumento permette una ricerca semplice e puntuale e di
visualizzare ed esibire a norma i libri d’impresa.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto
alle imprese, in particolare alle START-UP, alle PMI Innovative, ed ai
professionisti.
DURATA E MODALITA’
Il corso avrà una
durata di circa 2 ore e sarà fruibile in modalità Webinar tramite la
piattaforma Zoom.
PROGRAMMA
- Introduzione
- Il presupposto
normativo alla base della dematerializzazione dei libri d’impresa
- Le fasi della
gestione dei documenti informatici (formazione, tenuta e conservazione)
- Le caratteristiche
del servizio
- Registrazione e
accesso
- La homepage
- La catalogazione ad
albero presente nella piattaforma
- Il caricamento dei
libri: dall’alberatura al singolo documento
- La funzione di
ricerca per parola chiave
- La possibilità di
delega
COME PARTECIPARE
La partecipazione è
gratuita previa ISCRIZIONE QUI
Si rimanda al dettaglio dell'evento per ulteriori dettagli.
Evento concluso
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