Libri Digitali

Webinar sui Libri Digitali, un servizio che permette la conservazione digitale dei libri d'impresa senza più la necessità di doverli bollare e vidimare preventivamente.

 

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COS’E’

Webinar sui Libri Digitali, un servizio che permette la conservazione digitale dei libri d'impresa senza più la necessità di doverli bollare e vidimare preventivamente. La Camera di Commercio di Varese garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l'accesso solo al rappresentante dell'impresa e ai suoi delegati. In questo modo non sarà più necessario recarsi fisicamente in Camera di commercio, né conservare documenti cartacei occupando spazio nell'archivio documenti.

Il servizio permette di archiviare in formato digitale i libri sociali e contabili, di consultarli, conservarli a norma ed esibirli. Il libri possono essere archiviati in formato PDF/A e firmati digitalmente dal Legale Rappresentante dell'impresa (o da un suo delegato). Al caricamento di ogni documento, in automatico, viene apposta una marca temporale che, come previsto dalla norma, attesta la "consecutio" temporale. Il servizio è disponibile anche da smartphone e tablet.

CONTESTO E FINALITA’

I Libri Digitali sono uno dei mattoni della digitalizzazione d’impresa, tema che vede le Camere di Commercio in prima linea sia nel mondo dell’Industria 4.0. sia nel supporto all'imprenditore che esegue il suo lavoro non solo dalla propria scrivania in ufficio. libridigitali.camcom.it è il servizio online per la gestione, l’archiviazione e la conservazione a norma delle scritture d’impresa in formato elettronico, semplice da utilizzare e con pieno valore legale. Lo strumento permette una ricerca semplice e puntuale e di visualizzare ed esibire a norma i libri d’impresa.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto alle imprese, in particolare alle START-UP, alle PMI Innovative, ed ai professionisti.

DURATA E MODALITA’

Il corso avrà una durata di circa 2 ore e sarà fruibile in modalità Webinar tramite la piattaforma Zoom.

PROGRAMMA

- Introduzione

- Il presupposto normativo alla base della dematerializzazione dei libri d’impresa

- Le fasi della gestione dei documenti informatici (formazione, tenuta e conservazione)

- Le caratteristiche del servizio

- Registrazione e accesso

- La homepage

- La catalogazione ad albero presente nella piattaforma

- Il caricamento dei libri: dall’alberatura al singolo documento

- La funzione di ricerca per parola chiave

- La possibilità di delega 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita previa ISCRIZIONE QUI

 



L'Iscrizione online non è possibile da questa piattaforma.
Si rimanda al dettaglio dell'evento per ulteriori dettagli.




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