Business all'estero con Interreg Transform: Export check-up e Forme di aggregazione

banner interreg

COS'E'

Un webinar gratuito organizzato dalla Camera di Commercio di Varese - in collaborazione con Formaper - nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera Transform, al fine di valutare le potenzialità dell’azienda rispetto all’ingresso e/o ripresa delle attività in un mercato estero, anche alla luce delle difficoltà dell'attuale periodo di emergenza sanitaria. La seconda sessione dello stesso pomeriggio, invece, sarà dedicata a un modulo sulle forme di aggregazione e sulle reti d'impresa per operare all'estero.

OBIETTIVI

La prima sessione del webinar presenterà gli strumenti di export check-up, con l'obiettivo di aiutare l'impresa a comprendere la propensione a internazionalizzarsi, oltre che a illustrare un percorso veloce per la revisione dei processi di internazionalizzazione e l'introduzione di parametri per il controllo dell’evoluzione nell’internazionalizzazione. Questo tema sarà affrontato considerando l’allerta sanitaria, che costringe il sistema imprenditoriale a rivedere le proprie strategie.

Mentre la seconda sessione del webinar toccherà un tema che negli ultimi anni ha acquisito ampio spazio, quello delle reti d'impresa o di altre forme di aggregazione, quale modello di governo per relazioni stabili. I contratti di rete sono, in particolare, uno strumento per internazionalizzare le PMI. Si analizzerà come lo sviluppo della disciplina del contratto di rete di imprese abbia dato vita a un “corpus di norme nazionali” che spaziano dal diritto civile al diritto pubblico e all’analisi legale.

DESTINATARI

• PMI transfrontaliere. Il webinar si rivolge, oltre che alle aziende già operative sui mercati internazionali, a quelle che vogliono approcciarsi ai paesi stranieri come pure a quelle che sono in una fase di innovazione dei processi e delle forme organizzative.

PROGRAMMA WEBINAR

14.30Export check-up (1^ parte sessione formativa)
16.15Conclusione prima sessione formativa, con question time
16.30Forme di aggregazione e reti di impresa (2^ parte sessione formativa)
18.15Conclusione seconda sessione formativa, con question time
18.30Conclusione lavori

RELATORI

Avvocati Marco Tupponi e Michele Lenoci.

COME PARTICIPARE

Iscrizione online.
Verrà inviato agli iscritti il link per seguire il webinar.

Gli atti del webinar verranno inviati successivamente all'indirizzo e-mail, indicato in fase di iscrizione.

Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse