Banca dati F-Gas: Comunicazione delle attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature

Il seminario intende illustrare la normativa sulla banca dati dei gas fluorurati ad effetto serra e delle apparecchiature contenenti Fgas e il funzionamento del sistema telematico che consente la trasmissione delle informazioni.

COS'E'

Le Camere di Commercio Lombarde - con il coordinamento di Unioncamere Lombardia  e in collaborazione con Ecocerved - propongono un ciclo di eventi webinar gratuiti su alcuni dei principali adempimenti ambientali in materia di gestione dei rifiuti.
La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (F-gas) responsabili dell’effetto serra.
Con l’entrata in vigore del DPR 146/2018 le imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché, di controllo e recupero dei gas, hanno l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate e l’obbligo di comunicare alla Banca dati F-gas le attività che svolgono su tali apparecchiature. Il seminario intende illustrare la normativa di riferimento e il funzionamento del sistema telematico che consente la trasmissione delle informazioni.

Imprese e persone certificate per l’attività di installazione, manutenzione, assistenza, smantellamento e recupero di FGAS da apparecchiature contenenti FGAS.

9.15 Saluti di apertura

9.30 Avvio dei lavori -  Relatore: Antonella Eugeni, Ecocerved

• Normativa di riferimento
  • Soggetti obbligati alla Comunicazione interventi
  • Comunicazione interventi
  • Consultazione interventi da parte degli Operatori
  • Sanzioni
  • Nuove disposizioni a seguito dell’ emergenza sanitaria
  • Illustrazione della Banca Dati con focus sulle ultime novità

13.00 Chiusura dei lavori

I webinar sono realizzati con l'applicazione Microsoft Teams. Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento il giorno prima di ogni evento.

Eventuali quesiti da sottoporre al relatore vanno inviati compilando l'apposito modulo disponibile tra gli allegati a questo seminario. Il relatore risponderà durante il webinar.