Acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione: il GPP come opportunità per le imprese
I CAM edilizia (DM 11-10-2017): predisposizione degli atti progettuali e di gara per i lavori pubblici
1
2
3
COS'E'
Il Codice dei contratti pubblici del 2016 e s.m.i. ha reso obbligatori gli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni (GPP) le quali devono programmare e svolgere procedure di gara che rispondano a principi di sostenibilità ambientale che integrino i criteri ambientali minimi (CAM) nelle procedure.
Il webinar è in particolare dedicato ai criteri ambientali minimi per l’edilizia di cui al DM 11 ottobre 2017 (Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici) e ha l’obiettivo di illustrare le modalità di utilizzo dei criteri ambientali in tutte le fasi della procedura di gara, dal progetto di fattibilità tecnico-economica alla realizzazione dell’opera. Si rivolge agli operatori pubblici (RUP) che devono sviluppare la documentazione di gara, a progettisti interni e esterni alla pubblica amministrazione e alle imprese fornitrici di beni e servizi per la pubblica amministrazione che devono attuare una progettazione ecocompatibile degli stessi secondo i CAM .
A CHI SI RIVOLGE
Imprese, Enti, Associazioni di categoria, studi di consulenza e professionisti
PROGRAMMA
- 9.00 Saluti di apertura e avvio dei lavori
- 9.10 Introduzione: il Codice degli appalti e i CAM Il progetto di fattibilità tecnico-economica con il CAM edilizia Gli atti di gara per il servizio di progettazione definitiva-esecutiva
- 11.00 Pausa
- 11.15 Gli atti di gara per l’esecuzione dei lavori - L’esecuzione dei lavori e le verifiche in corso d’opera LCA e LCC (cenni) - Le etichette ecologiche
- 13.15 Domande e risposte
- 13.30 Chiusura lavori
RELATORI
Arch. Dana Vocino GdL CAM edilizia presso il Ministero dell’Ambiente - Fondazione Ecosistemi
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Per informazioni scrivere a: ambiente@va.camcom.it
Il webinar si svolgerà su piattaforma Zoom. Il link verrà inviato agli iscritti il giorno prima di ogni evento.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.