La tutela di software, prodotti e servizi nell'industria ICT
Il webinar affronta il tema della tutela del software quale asset di particolare complessità, in quanto composto da elementi diversi che necessitano, pertanto, di tutele diverse.
1
2
3
Il software è un asset di particolare complessità, in quanto composto da elementi diversi che necessitano, pertanto, di tutele diverse. Dal brevetto per invenzione, che andrebbe sempre collegato ad un elemento tecnico concreto, al diritto d’autore che, tuttavia, non fornisce un titolo formale e relativamente affidabile come accade per il brevetto, fino al segreto industriale che, per tutelare il software dev’essere sottoposto a misure capaci di mantenerlo effettivamente segreto.
PROGRAMMA
10:00 Saluti introduttivi - Fabio Lunghi - Presidente Camera di Commercio di Varese
10:10 Tutele prevedibili per il software - Michela Maggi - Avvocato in Milano, Dottore di ricerca in proprietà industriale Responsabile scientifico del percorso formativo sulla proprietà intellettuale organizzato da Camera di Commercio di Varese
10:35 Brevetti e software - Domenico Golzio - Director CTO Office - EPO (European Patent Office)
11:00 Approcci e soluzioni per la valorizzazione del software in un mondo di "open science" - Riccardo Gnudi - Knowledge and Technology Transfer Manager, Area Trasferimento Tecnologico e Relazioni Industriali Politecnico di Torino
11.25 “La Proprietà Intellettuale dal punto di vista di un software vendor”
Giuseppe Iannuzzi - Direttore UniQa Governance Formula Impresoft
11:50 Domande e risposte - Dibattito
12:00 Conclusione dei lavori
La partecipazione è gratuita e attribuisce crediti formativi ai commercialisti e agli ingegneri iscritti all’ordine di Varese.
Il webinar sarà gestito tramite piattaforma Zoom: il link per partecipare sarà trasmesso il giorno precedente all'evento.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.